STORIE E LEGGENDE DI SOLDATI ED EROI DEL VOLO
Sono trascorsi 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale. Nel territorio dell’Ecomuseo Casilino “sopravvivono” alcuni monumenti e targhe che riportano lunghi elenchi di uomini morti nel conflitto. Le tracce di quella storia nel territorio del V Municipio sembrano essersi sbiadite, come i ricordi, a causa del venir meno dei sopravvissuti. Monumenti e targhe risentono non solo di un’insufficiente manutenzione, ma sono anche il riflesso di una sempre maggiore “mancanza di memoria” e di valore per la comunità che vi risiede. Eppure a cavallo fra Tor Pignattara e Centocelle venne progettato ed edificato il piccolo “quartiere dei pionieri delle medaglie d’oro del volo”, in un’area delimitata da uno dei più noti e originali monumenti della prima guerra mondiale, Il Cannone lungo la via Casilina e l’aeroporto di Centocelle.
L’itinerario si snoderà da piazza della Marranella all’aeroporto di Centocelle, ricostruendo storie e leggende di soldati semplici e eroi del volo che, ancora oggi qualche abitante dice di vedere ancora aggirarsi fra le stradine più nascoste.
INFORMAZIONI E PERCORSO
Data e ora: 20 Maggio 2018
Appuntamento: ore 10.00
Inizio tour: ore 10.15
Punto di partenza: Piazza della Marranella
Punto di arrivo: Areoporto di Centocelle (ore 12.30 ca.)
Guida: Stefania Ficacci e Vega Guerrieri
Difficoltà: Facile
Contributo: 10€ (bambini e bambine fino a 11 anni gratis)
VERSA IL CONTRIBUTO ONLINE
Puoi versare il contributo direttamente online tramite PAYPAL
Se non si possiede un account PayPal o una carta di credito puoi effettuare la prenotazione classica cliccando qui
DISCLAIMER
Chi aderisce alle Domeniche dell’Ecomuseo lo fa in modo spontaneo e come forma di conoscenza e ricerca, informato sul percorso e sul grado di difficoltà. La responsabilità della partecipazione alla passeggiata è da intendersi come individuale e il partecipante solleva da qualsiasi responsabilità i proponenti.
NOTA SUL CONTRIBUTO
La quota versata serve a coprire le spese vive e finanziare il progetto di ricerca. Non è quindi un rimborso spese per l’operatore né un mezzo di pagamento del lavoro delle persone coinvolte nel progetto che svolgono la loro attività in modo volontario.