Quest’anno Tor Pignattara ha compiuto 90 anni, ma la sua storia ha radici ben più antiche. Un paese di campagna, cresciuto fra il fiume della Marranella e la via Casilina, alla fine dell’Ottocento comincerà la sua corsa per diventare a tutti gli effetti parte integrante della città di Roma.
In occasione del suo compleanno, l’Ecomuseo Casilino vi accompagnerà alla scoperta di quanto resta del vecchio borgo di campagna, fra strade del Settecento, vigneti assolati, casolari e stazioni di posta. Insieme alla storica Stefania Ficacci scopriremo l’identità degli antichi proprietari dei terreni agricoli, racconteremo la corsa all’oro che rappresentò lo sviluppo della città dopo l’Unità d’Italia, ricostruiremo la vita di questo borgo prima di diventare città e, insieme, cercheremo i segni delle antiche presenze agricole.
La passeggiata sarà animata dalla presenza degli attori del Teatro Studio Uno, che faranno rivivere personaggi e storie ancora presenti fra le strade di Tor Pignattara
PERCORSO
LARGO RAFFAELE PETTAZZONI
LE VIGNE ALESSANDRINE, LA PRESENZA DELL’ACQUA
Acquedotto Alessandrino e Marranella, Villa Certosa
LETTURE: CRONACHE ROMANE DI FINE OTTOCENTO
PARCO VILLA DE SANCTIS
LA COLONIA AGRICOLA
Tenute agricole, Parrocchia rurale dei Santi Marcellino e Pietro, La caccia alla volpe, Villa Macchi di Cellere
LARGO CARLO DELLA ROCCA
PRIMA DEL FASCISMO
Stazione sanitaria, Ferrovia Vicinali, Monumento ai Caduti
LETTURE: TOR PIGNATTARA NELLE PAGINE DEL MESSAGGERO
SOSTA PRESSO LIBRERIA LA ROCCA-FORTEZZA CULTURALE
PIAZZA DELLA MARRANELLA
LA BORGATA E LA STAZIONE DI POSTA
Scuola Carlo Pisacane, Cinema Impero
LETTURE: BRANI TRATTI DA “RAGAZZI DI VITA” DI PIER PAOLO PASOLINI
INFORMAZIONI
Data e ora: 24 Settembre 2017
Appuntamento: ore 10.00
Partenza: Largo Raffaele Pettazzoni
Contributo: 10€
Guida: Stefania Ficacci
Difficoltà:FACILE
[button size=”big” href=”https://goo.gl/forms/0vapTOvsRf2TW1H33″ new_window=”true” color=”#000000″]CLICCA QUI PER PRENOTARTI[/button]
VERSA IL CONTRIBUTO ONLINE
Puoi versare il contributo direttamente online tramite PAYPAL assicurandoti la prenotazione e un omaggio speciale: lo shopper dell’Ecomuseo Casilino.
CLICCANDO SUL PULSANTE “DONAZIONE” VERRAI REINDIRIZZATO AL SITO SICURO PAYPAL
Se non si possiede un account PayPal o una carta di credito puoi effettuare la prenotazione classica cliccando qui
DISCLAIMER
Chi aderisce alle Domeniche dell’Ecomuseo lo fa in modo spontaneo e come forma di conoscenza e ricerca, informato sul percorso e sul grado di difficoltà. La responsabilità della partecipazione alla passeggiata è da intendersi come individuale e il partecipante solleva da qualsiasi responsabilità i proponenti.
NOTA SUL CONTRIBUTO
La quota versata serve a coprire le spese vive e finanziare il progetto di ricerca. Non è quindi un rimborso spese per l’operatore né un mezzo di pagamento del lavoro delle persone coinvolte nel progetto che svolgono la loro attività in modo volontario.