Presentazione delle risorse, laboratori e mappe dell’Ecomuseo Casilino

Evento del 12 Marzo 2016

L’Associazione per l’Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros presenta sabato 12 marzo il frutto del lavoro di studio e analisi territoriale, nell’ambito del progetto Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros.

Durante l’evento – che si terrà presso la Casa della Cultura di Villa De Sanctis – verranno presentati i primi 6 paesaggi dell’Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros. Questa mappatura, necessariamente in progress e frutto del gruppo di lavoro dell’Associazione, individua le risorse che compongono il complesso palinsesto di patrimoni disponibili nell’area del Comprensorio Casilino Ad Duas Lauros.

Un censimento in cui ogni risorsa è stata descritta, localizzata e corredata di materiale fotografico e multimediale. Un lavoro di team che ha visto un costante lavoro di coordinamento e sinergia fra le diverse componenti del comitato scientifico.
Queste mappe, dopo l’evento, saranno pubblicate sul sito e sui canali social del progetto per la libera fruizione e per avviare un percorso di partecipazione con i cittadini.

Ma il percorso di partecipazione civica non si limita alla pubblicazione online delle mappe. L’Ecomuseo è un percorso collettivo e, per tale motivo, durante l’evento verranno presentati gli 8 laboratori partecipati che si terranno nel contesto della Scuola Popolare di Tor Pignattara a partire dal 22 marzo. Questi laboratori saranno il cuore della progettualità ecomuseale, in quanto in essi si proverà a verificare l’esistenza di una connessione sentimentale fra la narrazione ecomuseale e quella dei cittadini. Attraverso i laboratori saranno individuati gli hotspot e gli ambiasciatori, ovvero luoghi e persone simbolo capaci di coagulare il sentimento e l’immaginario, la storia e la memoria, l’identità di un intero territorio.

Le mappe e i percorsi consolidati dell’Ecomuseo saranno implementati su Applicazione Mobile e costituiranno una proposta di fruizione del territorio.

Ricordiamo che il progetto è risultato fra i vincitori della Campagna di Ascolto “Acea per Roma” ed è patrocinato dal Municipio Roma V.

SABATO 12 MARZO ore 17.00
CASA DELLA CULTURA di VILLA DE SANCTIS, VIA CASILINA 665