Domeniche dell’Ecomuseo Casilino 2020

Tornano gli appuntamenti (in presenza) con le Domeniche dell’Ecomuseo Casilino, il programma di esplorazioni urbane e walklab per promuovere l’accesso al patrimonio culturale del territorio dell’Ecomuseo.

Un programma importante di attività che quest’anno abbiamo deciso di costruire in partnership con associazioni, enti e istituzioni per marcare ancora di più l’esigenza di interconnessione tra i diversi attori impegnati nei processi di promozione e crescita culturale.

Il progetto rientra nell’ambito del piano delle attività di valorizzazione dell’offerta culturale degli Ecomusei promossa dalla Regione Lazio.

Le attività di prenotazione saranno promosse su questo sito, sulla pagina Facebook e tramite la newsletter dell’Ecomuseo Casilino.

11 ottobre 2020, ore 10.00e ore 15.00

Villa Gordiani e via Prenestina

Viaggio nel patrimonio archeologico dell’area di Villa Gordiani. Attività del progetto E.P.ART*, realizzato in collaborazione con i cittadini e le associazioni del quartiere.

TOUR COMPLETO

18 ottobre 2020, ore 15.00

Il Parco Lineare di Roma Est

Alla scoperta di un tesoro inestimabile e per molti nascosto che collega la città all’agro romano. Attività del progetto E.P.ART*, realizzato in collaborazione con i cittadini e le associazioni del quartiere.

25 ottobre 2020, ore 15.00

Storia e Arte pubblica a Tor Pignattara: dal Parco Sangalli alla Certosa

Un’esplorazione tra arte muraria, musica e storia nel quartiere di Tor Pignattara. Attività del progetto Walki’n’jazz Tor Pignattara, realizzato in collaborazione con Made in Roma Est e Poppyficio

01 ottobre 2020, ore 10.00

Muri puliti, popolo muto: l’arte pubblica racconta il Pigneto e Tor Pignattara

Un vero trekking urbano di oltre 4 ore dal Pigneto a Tor Pignattara, alla scoperta del racconto del territorio fatto dagli artisti sui muri dei due quartieri romani. Realizzato in collaborazione con All Routes Leads to Rome.

08 novembre 2020, ore 15.00

A spasso per Villa Gordiani

Sulle tracce delle memorie, storie e trasformazioni urbane del quartiere romano di Villa Gordiani. Attività del progetto E.P.ART*, realizzato in collaborazione con i cittadini e le associazioni del quartiere.

Informazione in materia di contenimento della pandemia Sars-Cov-2

L’accesso agli eventi nel periodo dell’emergenza Sars-Cov-2 è subordinato alle seguenti condizioni che gli aventi diritto, richiedendo la prenotazione (successivamente confermata via mail) e accedendo al luogo concordato per l’iniziativa (sia esso al chiuso o all’aperto), accettano e confermano integralmente:

• Non presentare febbre (>=37,5°C) e altri sintomi correlati ( tosse, difficoltà respiratorie, dolori muscolari)
  • Non essere stato in contatto con persone affette da sars-cov-2 negli ultimi 14 giorni
  • Non essere in quarantena o residente in una zona oggetto di misure restrittive per il contenimento di focolaio epidemico
  • Utilizzare per tutta la durata dell’evento i dispositivi di sicurezza prescritti dalla normativa vigente (mascherina)

L’accesso al luogo dell’evento (sia esso all’aperto o al chiuso) in assenza anche di una delle suddette condizioni comporta la responsabilità del singolo per le conseguenze causate, sollevando questa l’Associazione per l’Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros da ogni responsabilità.

E’ fatta espressa raccomandazione a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche di evitare di uscire dalla propria abitazione o dimora fuori dai casi di stretta necessità: in tal caso si suggerisce di evitare la partecipazione all’evento.

* Il progetto E.P.ART è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020 – 2021 – 2022, fa parte di ROMARAMA 2020 il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, è realizzato in collaborazione con SIAE ed è patrocinato dal Municipio Roma V.

Pubblicato in