I laboratori condotti nei quartieri dell’Ecomuseo Casilino hanno realizzato un vero e proprio processo di “patrimonializzazione partecipata” del territorio.
Queste sessioni di co-progettazione hanno portato all’individuazione da un lato delle risorsericonosciute come “significative” dai cittadini e dall’altro delle prospettive interpretative del territorio.
Il collegamento di varie risorse secondo le prospettive interpretative ha consentito di costruire i percorsi di narrazione e fruizione del territorio che sono l’esito di un processo dal basso di valorizzazione e patrimonializzazione del territorio.
Clicca su un percorso per iniziare ad esplorare il patrimonio dell’Ecomuseo Casilino!
Antropologia
Questo percorso è la mappa di comunità del patrimonio antropologico dell’Ecomuseo Casilino, riconosciuto come bene comune attraverso percorsi di partecipazione e condivisione. Un percorso antropologico dell’Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros è difficile da definire in quanto deve tener conto e comporsi delle tante vite e delle tante s…
Archeologia
Questo percorso è la mappa di comunità del patrimonio archeologico dell’Ecomuseo Casilino, riconosciuto come bene comune attraverso percorsi di partecipazione e condivisione. Il territorio del Municipio Roma V è ricchissimo di siti archeologici, un archeologia spesso visibile nei mausolei, acquedotti e ville ma per la stragrande maggioran…
Forme del sacro e della spiritualità
Questo percorso è la mappa di comunità del patrimonio delle forme del sacro dell’Ecomuseo Casilino, riconosciuto come bene comune attraverso percorsi di partecipazione e condivisione. Tor Pignattara vanta un pluralismo religioso particolarmente ricco. Alle tre chiese cattoliche (che vedono un aumento delle presenze migranti) si aggiungono cinq…
Forme dell'arte urbana
Questo percorso è la mappa di comunità del patrimonio delle forme dell’arte urbana dell’Ecomuseo Casilino, riconosciuto come bene comune attraverso percorsi di partecipazione e condivisione. Nei quartieri storici del Municipio Roma 5 (Tor Pignattara, Pigneto, Quadraro) esiste un patrimonio ricchissimo di street art da tutti conosciuto. O…
I luoghi del cinema
I quartieri dell’Ecomuseo Casilino sono, almeno a partire dal periodo neorealista, una costante scenografica della storia del cinema italiano. In queste strade sono stati girati capolavori indimenticabili come Roma Città Aperta, Accattone, Un Borghese Piccolo Piccolo, Il Ferroviere. Ma il territorio non è stato solo un semplice “sfo…
Il paesaggio naturalistico
Per quanto possa apparirci strano, Roma è una delle città più verdi d’Europa. Grazie alla sua fitta rete di parchi, diversi dei quali anche piuttosto estesi, la città e i cittadini possono disporre di un ampio territorio naturale, all’interno del quale ci si può dedicare a varie attività: dal trekking urbano, alle passeggiate in biciclet…
Luoghi dell'identità collettiva
Questo percorso è la mappa di comunità dei luoghi identificati come “spazi dell’identità collettiva” dell’Ecomuseo Casilino. Sono riconosciuti come un bene comune da salvaguardare e trasmettere alle generazioni future. Sono i luoghi all’interno del territorio in cui diversi livelli di interpretazione si intersecano, re…
Storia del '900
Il quartiere popolare di Tor Pignattara è sorto agli inizi del Novecento attorno all’antico fosso della Marranella ad opera di edili, artigiani e commercianti immigrati nella nuova capitale in cerca di fortuna. Dalle voci e dalle memorie dei suoi abitanti emergono i particolari della vita di ogni giorno sotto il regime fascista e negli ann…
Urbanistica e paesaggio
Il percorso paesaggistico e urbanistico si articola tra città e campagna romana nel settore est di Roma. In questo percorso si riscontrano numerose risorse paesaggistiche (Parco di Villa Gordiani, Villa De Sanctis, parco di Centocelle) e urbanistiche (vie consolari Casilina e Prenestina, quartiere dei villini di via Formia, borgate, chiese, monume…