David “Diavù” Vecchiato – Quadraro People (2010-2011)

Indirizzo

via dei lentuli, roma

GPS

41.864408286964, 12.546914636573

Percorsi:
Quartieri:

Mappa della risorsa


MURO ATTUALMENTE RICOPERTO

Quadraro People è, insieme con Art Pollinates Quadraro, l’opera manifesto del progetto M.U.Ro. Le prime pennellate sono state date a fine 2010 ma, per via di diverse vicissitudini, l’opera è stata ultimata ad inizio del 2011.

Diavù, artista italiano e abitante del Quadraro, aiutato da amici e gente del quartiere realizza, con il suo inconfondibile tratto, personaggi reali e di fantasia. Così, un pezzetto del grigio e malridotto muro pubblico di via dei Lentuli, diventa lo spazio ideale per l’arte urbana, capace di raccontare storie e portare bellezza.

Tra le persone in carne ed ossa divenuti parte dell’opera troviamo Gino Scarano, il barbiere “cantante” del Quadraro e la signora Eva. Entrambi conosciuti e apprezzati da tutti nel quartiere e detentori di ricordi di epoche lontane. Naturalmente, tra i personaggi di fantasia, non poteva mancare Piteco, frutto della sconfinata immaginazione di Diavù.

A prendere parte alla “murata” anche il poliedrico artista californiano Joe Ledbetter che ha voluto omaggiare MURo e il Quadraro con il suo personaggio più iconico: Mr. Bunny. Un coniglio giallo considerato da Joe un autentico portafortuna. Fortuna che si augurò potesse accompagnare l’allora nascente progetto M.U.Ro.

Con il grande teschio fiammeggiante Diavù ha voluto per rappresentare una delle storie più significative del Quadraro. Un evento drammatico ha, infatti, segnato questa borgata romana: la deportazione di molti uomini da parte delle truppe naziste nell’aprile del 1944.

Quadraro People è dunque un grande omaggio al quartiere, alla sua storia, ma soprattutto alle persone che lì abitano.

Anno: 2010-2011
Tecnica: Acrilico su muro

Opening Hours

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica