A San Gregorio la differenziata si fa “Non per legge ma per amore”

A San Gregorio la differenziata si fa “Non per legge ma per amore”

Nei prossimi giorni partirà il progetto del Comune di San Gregorio da Sassola che è finalizzato alla sensibilizzazione della cittadinanza sul tema della raccolta differenziata. Il progetto sarà curato dall’Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros, ente museale di Roma che svolge da anni attività di sensibilizzazione nel campo.

Verranno coinvolte 5 classi delle elementari e 3 delle medie  dell’Istituto Comprensivo “TIVOLI IV Vincenzo Pacifici” e nello specifico del plesso “Elisabetta Brancaccio” di San Gregorio da Sassola.

A differenza di altri progetti del genere, Non per legge ma per amore, sarà caratterizzato da due elementi qualificanti

  • un’intensa attività formativa sui temi oggetto del progetto
  • il diretto coinvolgimento degli studenti, attraverso una serie di laboratori creativi, nella creazione dei materiali grafici che confluiranno in quelli di comunicazione

Tutto il progetto è stato rivolto agli studenti e alle famiglie del territorio al fine di coniugare l’educazione ambientale e la valorizzazione del paesaggio, mettendo in evidenza come tutte le attività di corretta gestione dell’impronta ecologica umana (in primis il corretto conferimento dei rifiuti) comporti effetti positivi tanto sul piano ambientale quanto su quello culturale, rafforzando il legame identitario che le comunità stabiliscono con il proprio territorio. 

La sfida della proposta progettuale è stata quindi quella di iniziare un processo di reframe della coscienza collettiva per cui la corretta differenziazione, da azione indotta, diventi gesto “volontario” e “cosciente”, dettato dalla piena consapevolezza dei suoi effetti positivi nella tutela e valorizzazione del paesaggio, sensibilizzando principalmente i giovani e le famiglie sull’importanza dei gesti quotidiani in relazione al loro impatto con l’ambiente e con il paesaggio, educandoli a essere attori del processo di cura del territorio. Da qui il claim del progetto “Non per dovere ma per amore”.

Il progetto si concluderà alla metà di maggio con una mostra artistica finale di tutti gli elaborati dei partecipanti che sarà curata da esperti del settore. 

“Non per legge ma per amore” è un progetto del Comune di San Gregorio da Sassola a valere sui fondi stanziati con Deliberazione 42/2022 del Consiglio Metropolitano per le iniziative di “sensibilizzazione raccolta differenziata città e scuole”, curato dall’Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros.

Pubblicato in News