Category: I luoghi del cinema

I quartieri dell’Ecomuseo Casilino sono, almeno a partire dal periodo neorealista, una costante scenografica della storia del cinema italiano. In queste strade sono stati girati capolavori indimenticabili come Roma Città Aperta, Accattone, Un Borghese Piccolo Piccolo, Il Ferroviere.



Ma il territorio non è stato solo un semplice “sfondo” delle riprese, ma anche e soprattutto il grande ispiratore di storie. Basti pensare che molti sceneggiatori dell’epoca (anche il grande Monicelli quando lavorava con Steno) veniva proprio nei quartieri dell’allora migrazione italiana (Tor Pignattara, Centocelle, Prenestino) per raccogliere storie di vita, storie che poi confluiranno nei grandi classici della Commedia all’italiana e su cui vennero forgiati personaggi indimenticabili (dall’Accattone ai tanti caratteristi che abbiamo amato nei film di Monicelli, Risi, Comencini etc.)

Questa mappa di comunità è stata costruita nel corso del progetto CineMappe, realizzato con gli alunni e le alunne dell’Istituto Comprensivo via Laparelli.