Lo scorso 11 dicembre 2024 il consiglio del Municipio Roma V ha approvato la creazione di un organo consultivo che sovrintenda all’elaborazione di strategie e soluzioni per la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale del territorio.
Quello che vedrà la luce nei prossimi mesi è, in assoluto, il primo organismo di questo tipo in Italia e uno dei pochissimi a livello europeo. Un risultato straordinario che l’Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros ha richiesto a valle del suo riconoscimento come ONG accreditata UNESCO e ha ottenuto con tenacia e pazienza, lavorando a stretto contatto con la Presidenza e i membri della Commissione Cultura del Municipio.
Crediamo che quanto avviato nel Municipio Roma V possa essere scalato a livello cittadino, creando così uno strumento comunale che possa affiancare l’istituzione e gli enti di tutela nel difficile compito di ricostruire il rapporto tra Roma e il suo patrimonio culturale immateriale, da sempre relegato ai margini delle politiche pubbliche di valorizzazione e salvaguardia.
Con questo strumento viene avviato un percorso di sprovincializzazione del dibattito pubblico sul patrimonio culturale nella nostra città che, finalmente, si allinea a quello internazionale e candida Roma a diventare un punto di riferimento (almeno) a livello europeo per le pratiche e le ricerche sul living heritage.