Ecomuseo4Learn: formazione per guide turistiche

Terzo appuntamento con le iniziative del progetto Passaporto per l’Ecomuseo Casilino. Questa volta ci aspetta una doppia sessione di formazione aperta alle guide turistiche della Capitale che intendono avvicinarsi a un nuovo modo modello di turismo: etico, lento e sostenibile.

La prima sessione sarà dedicata da un lato nell’analisi degli impatti del turismo massificato e delle fragilità del modello attuale di esperienza culturale. Un secondo momento, invece, sarà dedicato allo studio dell’evoluzione del fenomeno negli ultimi anni, evidenziando le nuove tendenze e gli aspetti che stanno riscrivendo le modalità di progettazione, erogazione e fruizione dell’esperienza turistica.

La seconda sessione sarà invece dedicata all’analisi delle prime sperimentazioni del modello, intese appunto come applicazioni pratiche degli elementi di innovazioni evidenziati nella sessione precedente. Attraverso lo studio di singoli casi ed esperienze, si potranno mettere in rilievo gli elementi distintivi, le prospettive evolutive e gli impatti che è possibile generare sulle comunità locali e sui territori.

Scheda tecnica

Le sessioni si terranno online, su piattaforma Zoom, i giorni del 5 e 6 dicembre 2022 dalle ore 9.30 alle ore 12.00 ca.
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Il corso è totalmente gratuito e prevede l’iscrizione di un massimo di 30 partecipanti.