Domani dalle 15 alle 19, presso il Liceo Benedetto da Norcia (Via Saracinesco 18), presenteremo il progetto EcomuseoLAB – Il patrimonio dell’antica Via Labicana raccontato dal trenino della Casilina.
Il progetto nasce dalla collaborazione dell’Ecomuseo Casilino e del Liceo Benedetto da Norcia e prevede una serie di laboratori finalizzati alla costruzione il modulo esecutivo del nostro progetto di trasformazione del treno Termini-Centocelle in uno strumento di scoperta, narrazione e valorizzazione del patrimonio culturale disseminato lungo la Via Casilina.
Laboratori per la conoscenza, schedatura e mappatura del patrimonio culturale. Sessioni di studio sulle modalità di costruzione narrazioni efficaci e puntuali. Seminari, lezioni frontali e workshop finalizzati ad apprendere come trasformare questi contenuti in un sistema digitale wi-fi che consenta agli utenti del treno di poter scoprire mentre viaggiano l’enorme patrimonio storico e archeologico dell’antica via Labicana.
Il progetto è finanziato con i fondi del PON 2014-2020 (FSE FESR) e prevede la collaborazione della Marrozzini Engineering e del laboratorio Turismopoli dell’Università di Tor Vergata