Inizia il viaggio del progetto “Non per legge ma per amore”

Inizia il viaggio del progetto “Non per legge ma per amore”

Inizia il viaggio del progetto del Comune di San Gregorio da Sassola curato dall’Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros per educare alla raccolta differenziata e sensibilizzare sul tema della sostenibilità ambientale dei comportamenti umani.

Prende il via il progetto “Non per legge ma per amore”, progetto del Comune di San Gregorio da Sassola a valere sui fondi stanziati con Deliberazione 42/2022 del Consiglio Metropolitano per le iniziative di “sensibilizzazione raccolta differenziata città e scuole”, curato dall’Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros per sensibilizzare sui temi della raccolta differenziata e sulla sostenibilità ambientale.

Cinque classi della primaria e tre classi della secondaria di primo grado della scuola Brancaccio di San Gregorio saranno coinvolte in un percorso educativo e creativo sui temi della riduzione dei rifiuti, il riciclo e dell’ecologia integrale.

Il progetto si articolerà in diverse azioni (laboratori d’aula, esperienze dal vivo, outdoor education, laboratori creativi) e si concluderà con una mostra finale presso il Castello Brancaccio (location da verificare) degli elaborati dei bambini.

La grande novità del progetto, sarà proprio il protagonismo dei bambini in quanto saranno i loro elaborati a costituire la base su cui verrà impostato il flyer informativo che sarà stampato a fine progetto e saranno integralmente loro le opere che saranno messe in mostra alla fine del progetto.

Si inizia il prossimo 22 gennaio con una lezione spettacolo di Daniele Antonini, artista e pedagogo che attraverso giochi, storie e funambolerie introdurrà i ragazzi ai temi cardine del nostro percorso: riciclo, riuso, sostenibilità, ecologia.

Vi aspettiamo!