Tutte le risorse di questo quartiere
Origini della Parrocchia La Chiesa di Santa Maria Addolorata si trova nel quartiere di Collatino ed è un luogo di culto significativo per la comunità locale. La parrocchia è stata eretta il 14 gennaio 1958 con il decreto del Cardinale Vicario Clemente Micara “Quartum iam annum” ed è stata affidata…
Vedi di piùOrigini della Parrocchia Istituita come vicecura dal Cardinale Vicario Francesco Marchetti Selvaggiani il 29 ottobre 1937 e dichiarata dipendente dalla parrocchia dei Santi Marcellino e Pietro ad Duas Lauros, è stata eretta parrocchia del Cardinale Vicario Clemente Micara il 15 luglio 1952 con il decreto “Boni pastoris” ed affidata ai…
Vedi di piùLa targa – probabilmente posta dall’Associazione nazionale partigiani d’Italia all’indomani della guerra – riporta i nomi di 26 partigiani, tutti uomini, uccisi in combattimento, condannati a morte per rappresaglia nella strage delle Fosse Ardeatine o a Forte Bravetta, appartenenti alle due formazioni comuniste del partito comunista d’Italia (PCI) e il movimento comunista d’Italia (Bandiera Rossa).
Vedi di piùNel 1959 fu aperta da Enrico Mondi, in viale della Serenissima 10, una piccola torrefazione che oggi è diventata, grazie al lavoro di tutta la famiglia, una delle aziende di riferimento per la produzione romana del caffè di qualità.
Vedi di piùLe Case popolari di Villa Gordiani, di Monica Capalbi. Tratto da "Uno Sguardoingiro: il quartiere Gordiani al Collatino" (prodotto da Sguardoingiro 2018)
Vedi di piùLorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed do eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullamco laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur. Duis aute irure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint obcaecat cupiditat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.
Vedi di più