Arrivano le nuove Domeniche dell’Ecomuseo Casilino

Arrivano le nuove Domeniche dell’Ecomuseo Casilino

Con il 2019 si evolve il format delle Domeniche dell’Ecomuseo Casilino, che da tour di restituzione della ricerca condotta dagli esperti del comitato scientifico, si trasforma in workshop all’aria aperta e proposte integrate di residenza temporanea nei quartieri del territorio.

UNA NUOVA STRUTTURA CHE UNISCE SCOPERTA E NARRAZIONE

Da febbraio 2019 ogni mese sarà dedicato ad un tema della ricerca dell’Ecomuseo Casilino, in un programma articolato in ben 3 appuntamenti.

I primi due affronteranno un sotto tema della ricerca e saranno strutturati per mescolare il trekking urbano e il workshop open air, garantendo (laddove il tema lo consenta) l’incontro con le comunità locali di pratica, fede, cultura e memoria.

Il 3° appuntamento, invece, è un workshop di phototelling finalizzato a coinvolgere i partecipanti in una narrazione collettiva per immagini di quanto viene conosciuto, dibattuto, esplorato.

GRATUITE E LIBERE

La partecipazione ai diversi appuntamenti è libera e gratuita.

NON TOUR, MA VERE E PROPRIE RESIDENZE TEMPORANEE

I walklab saranno organizzati per fare in modo che i partecipanti non “attraversino” lo spazio territoriale in modo asettico, ma abbiano modo di interagire con esso, prima di tutto in un tempo congruo. I vari percorsi, dunque, saranno lunghi e articolati, prevederanno l’uso dei mezzi di trasporto locale e l’eventuale godimento dei servizi di ristorazione e somministrazione presenti sul territorio. Inoltre, vista l’articolazione in tre step sullo stesso tema, le nuove Domeniche incentivano le persone a tornare nel territorio, per scoprirlo da altri punti di vista, per approfindirne aspetti e trovare nuove suggestioni. Anche in termini di estensione, i tour non si limiteranno a singoli quartieri, ma proveranno ad abbracciare ampie fette del territorio dell’Ecomuseo Casilino.

PROGRAMMA (in progress)

Il programma completo è in corso di completamento ma intanto possiamo lanciare gli appuntamenti di febbraio, che saranno dedicati alla Storia del territorio e curati da Stefania Ficacci.





Pubblicato in