Parte M.A.U.Mi, il primo museo d’arte pubblica sulle migrazioni

Parte M.A.U.Mi, il primo museo d’arte pubblica sulle migrazioni

Primi a pari merito con altri 4 progetti su 1.536 presentati al bando Creative Living LAB della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della cultura.

Un risultato straordinario che ci da ancora più slancio per iniziare a creare M.A.U.Mi il primo Museo di Arte Pubblica sulle Migrazioni, che verrà realizzato nel cortile esterno di Casa Scalabrini 634, progetto dell’ASCS – Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo di Roma.

Una casa di accoglienza, incontro e integrazione tra migranti, rifugiati e la comunità locale che diventa un museo a cielo aperto a cielo aperto, con una collezione di almeno 12 opere d’arte muraria che raccontano le migrazioni a Roma Est dalla preistoria ai giorni d’oggi.

Un luogo della cultura che potenzia un luogo di accoglienza e dialogo, per rimettere al centro del discorso pubblico una storia spesso dimenticata. Uno dispositivo museale che apre al territorio un nuovo spazio di pubblica fruizione.

Un progetto che è una grande sfida, colta dalla Direzione che ringraziamo per l’opportunità concessaci. Ora partiamo con il primo step: la ricerca multidisciplinare sul fenomeno che intendiamo raccontare, curata dalla Fondazione Centro Studi Emigrazione.

M.A.U.MI sta arrivando!

Pubblicato in

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.