Presentazione delle risorse, laboratori e mappe dell’Ecomuseo Casilino

Presentazione delle risorse, laboratori e mappe dell’Ecomuseo Casilino

Evento del 12 Marzo 2016

L’Associazione per l’Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros presenta sabato 12 marzo il frutto del lavoro di studio e analisi territoriale, nell’ambito del progetto Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros.

Durante l’evento – che si terrà presso la Casa della Cultura di Villa De Sanctis – verranno presentati i primi 6 paesaggi dell’Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros. Questa mappatura, necessariamente in progress e frutto del gruppo di lavoro dell’Associazione, individua le risorse che compongono il complesso palinsesto di patrimoni disponibili nell’area del Comprensorio Casilino Ad Duas Lauros.

Un censimento in cui ogni risorsa è stata descritta, localizzata e corredata di materiale fotografico e multimediale. Un lavoro di team che ha visto un costante lavoro di coordinamento e sinergia fra le diverse componenti del comitato scientifico.
Queste mappe, dopo l’evento, saranno pubblicate sul sito e sui canali social del progetto per la libera fruizione e per avviare un percorso di partecipazione con i cittadini.

Ma il percorso di partecipazione civica non si limita alla pubblicazione online delle mappe. L’Ecomuseo è un percorso collettivo e, per tale motivo, durante l’evento verranno presentati gli 8 laboratori partecipati che si terranno nel contesto della Scuola Popolare di Tor Pignattara a partire dal 22 marzo. Questi laboratori saranno il cuore della progettualità ecomuseale, in quanto in essi si proverà a verificare l’esistenza di una connessione sentimentale fra la narrazione ecomuseale e quella dei cittadini. Attraverso i laboratori saranno individuati gli hotspot e gli ambiasciatori, ovvero luoghi e persone simbolo capaci di coagulare il sentimento e l’immaginario, la storia e la memoria, l’identità di un intero territorio.

Le mappe e i percorsi consolidati dell’Ecomuseo saranno implementati su Applicazione Mobile e costituiranno una proposta di fruizione del territorio.

 

Ricordiamo che il progetto è risultato fra i vincitori della Campagna di Ascolto “Acea per Roma” ed è patrocinato dal Municipio Roma V.


SABATO 12 MARZO ore 17.00
CASA DELLA CULTURA di VILLA DE SANCTIS, VIA CASILINA 665

Pubblicato in

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.