Sacro, comunità e complessità alla Marranella

Sacro, comunità e complessità alla Marranella

La Marranella è un puzzle socio-culturale che ha nella superdiversità religiosa uno dei tratti dominanti. Evento del programma di iniziative del progetto RADICI AL CIELO di Musica e altre cose, Semintesta e IpeIpe Music

L’area compresa tra via della Marranella, Via Bufalini, via Dulceri e via Casilina è un settore che ha subito grandi trasformazioni nel corso del ‘900, rintracciabili nel complesso caleidoscopio delle forme dell’abitare che lo contraddistinguono, delle popolazioni che lo abitano, dei luoghi di culto che lo punteggiano, del tessuto socio-culturale che lo anima.

Le sei confessioni che si praticano nell’area sono uno degli elementi più vivi di questa superdiversità culturale e vivono di un equilibrio fragile che ha però un tratto comune: la stretta relazione tra la pratica religiosa e quella comunitaria. Ciò appare evidente nell’uso dei luoghi culto, che spesso si desacralizzano per accogliere le esigenze delle comunità. Un fenomeno che si specchia proprio nella chiesa di San Barnaba alla Marranella che, infatti, nel corso del tempo e ancora oggi ha incarnato diversi ruoli e funzioni a vantaggio di una comunità più ampia di quella cattolica.

Andremo a scoprire un paesaggio urbano plasmato dalla complessità che il percorso cercherà di interpretare concludendo il percorso nell’oratorio dedicato alla memoria Padre Claudio Santoro, straordinario animatore della Casa Famiglia Lodovico Pavoni, un esempio riconosciuto a livello nazionale (e precursore dei tempi) di dialogo, accoglienza e integrazione.

Quando: 14 dicembre 2024, ore 10.00
Dove: appuntamento P.zza della Marranella
Come: evento gratuito con prenotazione obbligatoria

CHIUSURA ISCRIZIONI 12/12/2024 ORE 18.00